Progetto “sayes – di’ di sì anche tu!” a.s. 2018/19

Stage di volontariato nelle associazioni non profit per giovani dai 15 ai 29 anni

03 febbraio 2019

Dal 2008 VOLABO – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna, in collaborazione con il Comune di Bologna, realizza il progetto SAYES – Di’ di sì anche tu! con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva tra i giovani e offrire alle organizzazioni di volontariato una opportunità di dialogo e confronto con il mondo giovanile.

SAYES propone a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni una esperienza di volontariato sotto forma di stage presso le associazioni del territorio – da giugno a settembre e da novembre a giugno. Per ogni edizione vengono proposti stage in numerose associazioni che fanno attività in differenti ambiti del sociale.

Ogni associazione coinvolta definisce un progetto educativo ed individua un tutor che segue i nuovi volontari durante l’attività. VOLABO offre ai ragazzi momenti di orientamento e accompagnamento all’esperienza svolta e alle associazioni una formazione specifica sull’accoglienza e la comunicazione con i giovani. Al progetto aderiscono diverse associazioni operanti nei settori socio-assistenziali, servizi educativi, multiculturalità, tutela e promozione dei diritti, tutela dell’ambiente.

Dallo scorso anno, inoltre, SAYES aderisce al progetto “I.M.BOmetropolitano-youngERcard”, promosso dall’Ufficio “Informagiovani” dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna con il sostegno della Regione Emilia Romagna. Il progetto, di cui VOLABO è partner, mira a valorizzare il protagonismo attivo dei giovani offrendo loro crediti formativi, valorizzando le competenze acquisite e mettendo a disposizione piccoli premi in base al numero delle ore dedicate al servizio.