Progetto “sayes – di’ di sì anche tu!” a.s. 2019/20.

Proposta di volontariato per i ragazzi dai 15 ai 29 anni

16 dicembre 2019

VOLA_BO_ - Centro Servizi per il Volontariato di Bologna, col patrocinio del Comune di Imola, realizza il progetto “SAYES – DI’ DI SÌ ANCHE TU!”, con l’obiettivo di promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva nelle nuove generazioni e offrire alle organizzazioni di volontariato una opportunità di dialogo e confronto con il mondo giovanile.

SAYES propone a ragazze e ragazzi tra i 15 e i 29 anni un’esperienza di volontariato nelle associazioni partecipanti, offrendo opportunità di stage sia in estate che nel periodo invernale (ovviamente modulati in modo differente).

Ogni associazione coinvolta definisce un progetto educativo ed individua un tutor che segue i nuovi volontari durante l’attività. VOLA_BO_ offre ai ragazzi momenti di orientamento e accompagnamento all’esperienza svolta, una  formazione specifica per le associazioni sull’accoglienza e la comunicazione con i giovani.

Al progetto aderiscono diverse Associazioni operanti nei settori Socio-Assistenziali, Servizi Educativi, Animazione, Infanzia, Contrasto alla povertà. Nella fiducia che il volontariato possa assumere un’importante funzione di crescita per i giovani rispetto a temi fondamentali come la partecipazione, la responsabilità civile e la democrazia,

Vi chiediamo cortesemente di sostenerci direttamente nella promozione di questa iniziativa tra gli studenti del Vs. Istituto, distribuendo il materiale cartaceo allegato e pubblicando la notizia sul sito della scuola. Siamo, inoltre, disponibili a presentare direttamente il progetto SAYES agli studenti del Vs. istituto e a tenere incontri sul volontariato e la cittadinanza attiva anche coinvolgendo associazioni del territorio; potete contattare:

VOLA_BO_ – Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna –