Procedure COVID dal 1 aprile 2022

Protocollo in vigore per la gestione dei contagi in ambito scolastico.

02 aprile 2022





Si comunica che a partire dal 01/04/2022, verranno applicate le misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19 previste dal D.L. 24 marzo 2022 , n. 24.

In particolare si sottolineano i seguenti punti:

- saranno adottate disposizioni per la classe in presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono comunque in presenza e per i docenti e per gli alunni è previsto l'utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall'ultimo contatto con un soggetto positivo.

- gli alunni in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l'attività scolastica nella modalità di didattica a distanza (DAD) che verrà attivata dai referenti Covid su richiesta degli studenti maggiorenni o dei genitori degli studenti minorenni. Alla richiesta dovrà essere allegata (appena disponibile) specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell'alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo. 

- decadono, le quarantene da contatto, è previsto l’isolamento solo per i contagiati (positivi), per cui non sarà attivata la Dad per i contatti stretti che potranno continuare a frequentare in presenza utilizzando mascherine FFP2

- le classi già poste in autosorveglianza con uso di mascherina FFP2, continueranno a seguire le precedenti modalità di gestione dei casi di positività nelle scuole anche se tali modalità dovessero protrarsi ai primi giorni di aprile.

Si allega alla presente la circolare del Ministero dell'Istruzione n.410 del 29/03/2022: 

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/circolare-n-410-del-29-marzo-2022

Gian Maria Ghetti
Dirigente Scolastico reggente