L’Alberghetti rappresenterà l’Italia alle Olimpiadi Europee delle Scienze Sperimentali

La squadra del liceo si è classificata al primo posto nella Gara Nazionale delle EOES

26 aprile 2022

La squadra del liceo Alberghetti, costituita da Agnese Baroncini (3BL), Giacomo Betti (3CL), Andrea Facchini (3BL) si è classificata al primo posto nella Gara Nazionale delle EOES - European Olympiads of Exprimental Science e dal 8 al 14 maggio 2022 volerà in Repubblica Ceca per rappresentare l’Italia nella fase europea.

Le EOES sono una competizione a squadre per studenti delle scuole secondarie europee in cui vengono proposti complessi protocolli sperimentali di fisica, chimica e biologia. Durante lo svolgimento è importante che i componenti di ogni squadra cooperino organizzando bene i tempi e le procedure da seguire in modo da portare a termine le esperienze nelle modalità richieste. Quest’anno il tema era “Tutto sulla birra”: Agnese ha analizzato gli zuccheri residui della birra tramite retrotitolazione iodometrica; Giacomo ha analizzato alcuni lieviti di birra in commercio, determinato le curve di crescita, osservato le cellule al microscopio e misurato la velocità di fermentazione; Andrea ha utilizzato più tecniche per misurare la densità della birra, ne ha determinato la gradazione alcolica e stimato la produzione di anidride carbonica durante il processo di fermentazione.

La partecipazione italiana alle EOES è promossa dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF) in collaborazione con il dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e con la Divisione Didattica della Società di Chimica Italiana (DDSCI) e a livello di istituto è gestita dalle prof.sse Roberta Becca (referente e mentore di fisica), Maria Grazia Cazzato (mentore di biologia) e Claudia Mirri (mentore di chimica) in collaborazione con i docenti dei ragazzi delle discipline coinvolte.

La Gara Nazionale ha permesso di selezionare le due squadre che rappresenteranno l’Italia alla competizione europea che quest’anno si svolgerà a Hradec Králové, in Repubblica Ceca. Per l’Alberghetti è una splendida riconferma: già nel 2016 la squadra dell’Alberghetti arrivò prima alla Gara Nazionale e partecipò alla competizione in Estonia! Anche lo scorso anno il nostro istituto si è distinto nella Gara Nazionale ottenendo uno splendido terzo posto (fascia ORO) con la squadra composta da Federico Costanzi (chimica), Antonio Lenzi (biologia) e Tommaso Mazzetti (fisica), Tommaso Mazzetti ha inoltre conquistato la Menzione speciale della Commissione per la miglior prova di Fisica.

Adesso è il momento per Agnese, Giacomo ed Andrea di concentrarsi sulla sfida europea: accompagnati dalla prof.ssa Claudia Mirri vivranno un’esperienza unica e potranno arricchirsi dal confronto con coetanei di altre regioni dell’Unione Europea con cui condividono la passione per le discipline scientifiche. Torneranno con un bagaglio di competenze, ricordi, emozioni e tanti nuovi stimoli per il loro futuro.

Il Dirigente e tutti i docenti si complimentano per il brillante risultato ottenuto, il loro successo è una grande soddisfazione per tutto l’Istituto.