Iniziativa regionale “Le parole per dirlo”

formazione sulla didattica dell’italiano in una prospettiva di integrazione delle competenze disciplinari

04 agosto 2017

Si rende noto che questa Direzione Generale, tenuto conto delle iniziative di formazione docenti organizzate dalle 22 scuole-polo nell’ambito del Piano Nazionale di Formazione 2016-19, ha valutato opportuno integrare le predette iniziative con la realizzazione di un’attività regionale focalizzata sulle competenze della lingua italiana che coinvolga docenti di Italiano e di Discipline Scientifiche.

L’iniziativa si articolerà in due seminari a carattere sub-regionale, l’uno rivolto a docenti delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, l’altro rivolto a docenti di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

I docenti destinatari dei seminari sono quelli della scuola secondaria di primo e secondo grado afferenti alle discipline di Italiano, Matematica e Scienze (Scienze integrate nel primo biennio delle secondarie di secondo grado).

I seminari, condotti da professori universitari che si occupano di didattica dell’italiano e da docenti di scuola secondaria portatori di esperienze condotte sul campo, vedranno alternarsi lezioni frontali e attività laboratoriali.

I docenti partecipanti saranno messi in condizione, in esito ai seminari, di disseminarne i risultati all’interno delle loro scuole e dei loro ambiti territoriali, nonché di costituire una rete per condividere materiali ed esperienze, formando una comunità professionale.

L’iniziativa costituisce attività di formazione in servizio ai sensi del Piano triennale 2016-19, priorità 4.2 “Didattica per competenze, innovazione metodologica e competenze di base”.

I docenti interessati a partecipare all’attività formativa dovranno utilizzare il modello di iscrizione già disponibile sul checkpoint, seguendo le istruzioni di cui all’allegato n. 2

I gruppi saranno composti secondo i criteri indicati nel medesimo allegato n.2

Scarica i documenti

Allegato2Modalitiscrizione.pdf