Indagine Eduscopio sulle scuole superiori

18 novembre 2017
E’ stata pubblicata da alcuni giorni l’indagine Eduscopio, l’atlante delle scuole superiori d’Italia elaborato dalla Fondazione Agnelli.  L’indagine riporta i dati aggiornati su licei e istituti tecnici e professionali.  I licei vengono valutati sulla base degli esiti dei diplomati al primo anno di università: numero di esami sostenuti e media dei voti.

Per gli Istituti tecnici e professionali vengono invece rilevati gli esiti occupazionali sia in termini di percentuale di occupati ma anche della corrispondenza dell’impiego trovato con la formazione ricevuta.
In entrambe le rilevazioni l’Istituto Alberghetti si trova in prima posizione sulle altre scuole dell’ambito provinciale. Del Liceo Scientifico delle Scienze applicate “Alberghetti” è valutata “la qualità delle basi formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei suggerimenti orientativi” sia in termini assoluti, sia in riferimento agli esiti del primo anno del percorso universitario. 

I dati relativi all'Istituto tecnico e professionale posizione l'Alberghetti al primo posto in provincia sia in quanto ai dati riferiti all’occupazione, sia rispetto alla coerenza tra gli studi fatti ed il profilo di competenze richieste dal mondo del lavoro