Programma viaggio PRAGA classi quinte ITIS

Circolare N. 192 del 13-feb-2018
Programma dettagliato per il gruppo di allievi che va in viaggio d'Istruzione a Praga dal 26 febbraio al 2 marzo

Viaggio d'istruzione a PRAGA

Classi: 5ATN-5ATT

Periodo: 26 febbraio-02 marzo 2018

Mezzi di trasporto: Aereo di linea Compagnia CZECH  – pullman riservato per trasferimenti Imola/Bologna aeroporto a/r -aeroporto/hotel a/r –  pullman riservato per escursioni  dintorni Praga

 26 febbraio

Ritrovo dei partecipanti davanti all’Istituto (via S.Benedetto) alle ore 11,45 e partenza per aeroporto Marconi di Bologna,  pratiche per imbarco.

 E’ CONSENTITO IL BAGAGLIO in stiva di kg. 20 circa e A MANO DI MAX Kg.8. Imbarco e partenza ore 14,50 (volo OK731 CZECH ) con arrivo ore 16,50.

Pullman riservato al parcheggio pullman del terminal (con cartello GRP Santerno) per albergo, Hotel ASSENZIO, centrale, 4 stelle, (al momento del check in hotel verrà chiesto ai docenti di firmare il regolamento dell’hotel e consegnare la cauzione di €.25,00, restituita l’ultimo giorno previo riscontro danni o rumore eccessivo). La tassa di soggiorno, se prevista, va pagata sul posto.  Sistemazione bagagli in albergo. Prima escursione in centro.  Cena chiesta per le 20,30 (3 portate, pane e acqua in caraffa) in hotel e pernottamento.

(La guida chiamerà in hotel o passerà direttamente per definire le visite guidate e aiuterà il gruppo nell’organizzazione delle serate).

27 febbraio

Prima colazione a buffet in albergo. Appuntamento con la guida in albergo alle ore 9,00 circa per visita alla città. La guida rimane con il gruppo per tutta la giornata. E’ prevista la visita guidata al castello di Praga con la Cattedrale di S.Vito, il Palazzo Reale, la Basilica di S.Giorgio e il Vicolo d’oro, (ingressi  pagati, la guida provvederà a fare i biglietti per il gruppo), pranzo libero.

La Torre delle Polveri, la via Sul Fossato, la Piazza Venceslao, la Città Vecchia con la Piazza dell’orologio, la Piazza Piccola. Cena e pernottamento in hotel.

 

28 febbraio

Ore 7,45 prima colazione a buffet in hotel. Ore 9,00 incontro con la guida e partenza con pullman riservato per il Castello di Cesky Sternberk, ( ingresso prenotato e pagato, ore 11,00, la guida provvederà gli ingressi per il gruppo), pranzo (prenotato e pagato) previsto in ristorante sul percorso del rientro.

Nel pomeriggio rientro a Praga e si può andare a vedere l’isola Kampa, il Canale del Diavolo, il Ponte Carlo. Cena e pernottamento in hotel.

 

01 marzo

Prima colazione a buffet in albergo. Appuntamento con la guida per la visita al quartiere ebraico, sinagoghe e cimitero (gli ingressi sono prenotati e pagati, la guida provvederà ai biglietti). Pranzo libero. Pomeriggio  Visita prenotata e pagata ore 15,30 alla casa museo di Kafka libera alla zona di Strahov con la Piazza Loretana, il Hradcany con la piazza, la via Nerudova. Pranzo libero.

Cena fuori, all’HARD ROCK CAFFE ore 20,00, pernottamento in hotel.

 

02 marzo

Prima colazione a buffet in hotel. Ritirare la cauzione. Preparare i bagagli e sistemazione in pullman per l’aeroporto. Il   check-inn inizia alle 10,00.

Imbarco sul volo OK730 CZCH delle ore 12,20. Arrivo a Bologna alle ore 14,20. Ritiro bagagli e partenza con pullman per Imola. Arrivo previsto ore 16,00 al parcheggio pullman di via s Benedetto.

***

-          Documento richiesto ai cittadini italiani: carta di identità in corso di validità (con una validità di almeno 6 mesi oltre la data del viaggio e valida per l’estero/ passaporto in corso di validità o altro documento richiesto per i non comunitari ( ad es. permesso di soggiorno valido) Le CARTE D’IDENTITA’ DEVONO ESSERE DI PRIMA EMISSIONE E NON RINNOVATE.

-          Bagaglio: a mano di 8 Kg. Non deve contenere liquidi e oggetti appuntiti.

-          Bagaglio in stiva: 20 Kg. di valigia in stiva.

-          Deposito cauzionale €.25,00: richiesto all’arrivo, verrà restituito al termine del soggiorno previo accertamento danni e rumore.

-          Abbigliamento comodo e caldo: sciarpa, guanti e piumino un ombrello pieghevole o cappuccio impermeabile.

-          Per quanto riguarda orari ecc. fanno fede le indicazioni presenti sulle prenotazioni consegnate ai docenti accompagnatori prima della partenza.

-          Portarsi dietro: documento, tesserino sanitario,

-          Avere con sé i farmaci che si usano abitualmente.

-         Non portarsi dietro patente, abbonamenti vari o quanto non serve, non indossare gioielli costosi o avere con sé apparecchi fotografici o altro costoso (dimenticare le cose in giro è abbastanza facile!)  

Scarica circolare in formato pdf