Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro per le classi terze del Liceo

Circolare N. 544 del 21-gen-2019
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Si comunica che da lunedì 28 gennaio a sabato 6 febbraio si svolgerà l'alternanza scuola lavoro per le classi terze del Liceo. In questi 10 giorni saranno sospese le regolari lezioni e i ragazzi, suddivisi in 20 gruppi, si recheranno autonomamente presso le sedi di svolgimento degli stage secondo modalità e orari diversificati in base al tipo di percorso scelto; il calendario delle attività e tutte le informazioni utili saranno comunicati loro dai tutor scolastici nei prossimi giorni.


Si riportano in tabella i docenti della scuola che affiancheranno i ragazzi nei diversi percorsi di alternanza scuola lavoro:

STAGE

TUTOR


STAGE

TUTOR

UN PONTE PER L’EUROPA

Balbi, Bergamaschi, Dal Monte, Giovannini, Mirri G., Ponzi, Ranzi


ASTROFISICA E SCIENZE INTEGRATE

Becca, Cazzato, Mirri C., Vistoso

VITA DA CRONISTA – NUOVO DIARIO MESSAGGERO

Giovannini


ASTRA INNOVAZIONI

Gasparri

FACCIAMO TEATRO

Chiarini


C.A.V. – Centro Attività Vivaistiche

Gasparri

ZANICHELLI

Vistoso


DIP. CHIMICA INDUSTRIALE unibo

Gasparri

PROGETTAZIONE EUROPEA

Tirini


STAGE IN FARMACIA

Mirri C.

LUCI DELLA CITTA’

Tirini


TUTOR INFORMATICI

Tirini

BANCO ALIMENTARE

Balbi


CUBE – Progettazione Energetica

Zanellati

LABORATORI DIDATTICI

Esposito


AUSL

Cassani

DIP. VETERINARIA unibo

Cazzato


STAGE IN AZIENDA

Cassani

CLINICHE VETERINARIE

Cazzato


STAGE IN AZIENDA

Bergamaschi

Gli studenti selezionati per l’alto livello agonistico delle loro attività sportive e gli studenti dei gruppi “C.A.V.” e “Dip. Chimica Industriale”, che svolgeranno lo stage a giugno, nel periodo di sospensione delle lezioni seguiranno a scuola lezioni di recupero e potenziamento affiancati da docenti dell’Istituto, secondo il calendario riportato di seguito. A questi si uniranno solo per i giorni 28-30 gennaio gli studenti del gruppo “Astrofisica e Scienze Integrate”.


I docenti in orario che non sono impegnati nelle attività di alternanza scuola lavoro potranno decidere se utilizzare le ore non svolte per attività didattiche di recupero e potenziamento oppure rendersi disponibili per le sostituzioni; le modalità di recupero delle ore dovranno essere comunicare in vicepresidenza. Per i docenti tutor dei percorsi di alternanza le ore andranno a parziale copertura di quelle svolte per la funzione di tutoraggio.


L'alternanza scuola lavoro è un'occasione per i ragazzi per fare esperienza in un contesto lavorativo concreto, sviluppare le competenze trasversali e valorizzare interessi, inclinazioni e vocazioni personali in un'ottica di orientamento futuro. Il nostro auspicio è che i ragazzi possano vivere pienamente questa esperienza cogliendone tutte le potenzialità e acquisire una maggiore consapevolezza per le proprie scelte future.


Scarica circolare in formato pdf