Elezioni Scolastiche dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di classe, e degli alunni nei Cons

Circolare N. 31 del 3-ott-2019
Elezioni Scolastiche dei rappresentanti dei Genitori nei Consigli di classe, e degli alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale Studentesca - a. s. 2019/2020

VISTI                                il D.P.R. n.416 del 31/05/1974 e la legge 14/01/1975 recante modifiche al D.P.R. 416/74;
VISTE                                le OO.MM. 15/07/1991 nn. 215 - 216 - 217 e successive modifiche;
VISTO                                il D.P.R. n.268 del 29/11/2007;
CONSIDERATO            che il biennio di durata in carica  degli eletti per la Consulta Provinciale  è  scaduto e si deve procedere  a nuove elezioni;

Il Dirigente Scolastico

Indice le elezioni con procedura abbreviata per l'a.s. 2019/2020 per la componente genitori nei Consigli di classe e per la componente alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale, con le seguenti modalità:

GENITORI

Le assemblee di classe per l’elezione della componente GENITORI nei consigli di classe avranno luogo:

per i genitori degli alunni dell’ITI:
 lunedì   28 ottobre 2019 alle ore 17,00
presso la sede dell’Istituto

per i genitori degli alunni del liceo e dell’IPIA:
 martedì   29 ottobre 2019 alle ore 17,00
rispettivamente presso la sede dell’Istituto di frequenza

Le assemblee ed i relativi lavori per la elezione dei rappresentanti dei genitori saranno così articolati:

ore 17.00 - INSEDIAMENTO DELL’ASSEMBLEA.
ore 17.30  - COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE - VOTAZIONE.
Il seggio è composto da 3 genitori (uno dei quali con funzioni di presidente e due scrutatori. Nel caso di limitata presenza dei genitori potrà costituirsi un seggio per CORSO/SPEC./BIENNIO/TRIENNIO o IST.). Sono elettori entrambi i genitori degli alunni. La votazione è segreta.  Tutti gli elettori (genitori) sono eleggibili. Per ogni classe si procederà all’elezione di 2 rappresentanti. Ogni elettore (genitore) avrà facoltà di esprimere UNA preferenza.

ore 19.00 - CHIUSURA DELLA VOTAZIONE E SCRUTINIO.
Al termine della votazione, dopo aver effettuato lo scrutinio si redigerà apposito verbale che verrà fatto pervenire, a cura del presidente del seggio, unitamente al materiale delle votazioni, alla Commissione Elettorale dell’Istituto, subito dopo il termine delle operazioni.

N.B. –  La data delle elezioni verrà  ricordata nuovamente alle famiglie la settimana precedente con avviso sulla home del sito della scuola.

ALUNNI

Gli studenti votano per il Consiglio di classe, il Consiglio di Istituto e la Consulta Provinciale Studentesca  sabato 26 ottobre 2019.
CONSIGLIO DI CLASSE: si eleggono 2 studenti rappresentanti di classe. Ogni studente è elettore ed eleggibile (si può esprimere una sola preferenza). La carica ha durata annuale.
CONSIGLIO DI ISTITUTO: si eleggono 4 rappresentanti. Le liste potranno essere formate al massimo da 8 candidati (si possono esprimere al massimo 2 preferenze all’interno di una stessa lista). La carica ha durata annuale.
CONSULTA PROVINCIALE, in attesa della circolare USR in merito. Le liste potranno essere formate al massimo da 4 candidati (si può esprimere una sola preferenza). Essendo la carica biennale, i 2 rappresentanti eletti resteranno in carica anche per l’a.s. 2020/21.

N.B. –  Seguirà circolare per gli studenti con le scadenze  per la  presentazione  delle liste (per il rinnovo della rappresentanza studentesca nel Consiglio di Istituto)

La presente circolare è visionabile sul sito dell’Istituto, sul Registro Elettronico e verrà  affissa  all’Albo online.

 

Scarica circolare in formato pdf