Elezioni rappresentanti di classe

Circolare N. 427 del 16-ott-2020
Indicazioni e procedure per l'anno scolastico 2020-21

Vista l’emergenza epidemiologica in corso, sono state adottate modalità che possano garantire distanziamento e controllo dell’affluenza in Istituto al fine di limitare contatti ed eventuale diffusione del contagio tra le persone.

Pertanto le elezioni dei Rappresentanti, STUDENTI E GENITORI, per questo anno scolastico, saranno organizzate in modalità mista (distanza e presenza),  sono le seguenti.  


STUDENTI

Le elezioni si svolgono in presenza nel corso di assemblee di classe convocate per Giovedì 29 ottobre o Venerdì 30 ottobre 2020, a seconda delle giornate di presenza in aula delle singole classi.  Sarà fornita la dettagliata procedura con orari e classi.  Le assemblee  avranno la durata di un'ora per classe


GENITORI

a)      Nella settimana compresa tra il 19 e il 24 ottobre p.v verranno svolte le ASSEMBLEE DI CLASSE ONLINE, convocate dal coordinatore, per una breve presentazione dei compiti dei rappresentanti di classe, la presentazione delle candidature e l’individuazione di presidente e scrutatore dei seggi, che si svolgeranno in giornate scaglionate nella settimana dal 26 al 31 ottobre.

b)      Sarà fornita la dettagliata procedura con il link di collegamento per le elezioni e tutte le informazioni necessarie.

c)      Verrà predisposta una scheda per esprimere le preferenze di voto, che ogni genitore dovrà consegnare al seggio che verrà installato all’esterno della scuola, in spazio appositamente indicati, oppure nell’atrio dell’Istituto in caso di maltempo. La consegna della scheda elettorale, pertanto, non prevede l’accesso dei genitori alle aule, per evitare situazioni a rischio a seguito emergenza epidemiologica Covid 19.

La consegna delle schede di voto verrà scaglionata su diverse giornate, per diminuire l’afflusso giornaliero, con la seguente articolazione:

d)      MARTEDI’ 27 OTTOBRE – ore 17,30/19 – Classi del biennio ITI

e)      MARTEDI’ 27 OTTOBRE – ore 17,30/19 – Classi del corso APE. IPIA (sede di Viale Dante)

f)       MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE – ore 17,30/19 – Classi del triennio ITI

g)      MERCOLEDI’ 28 OTTOBRE – ore 17,30/19 – Classi dei corsi APM e BPM IPIA (sede di Viale Dante)

h)      GIOVEDI’ 29 OTTOBRE – ore 17,30/19 – Classi del biennio Liceo

i)        VENERDI’ 30 OTTOBRE – ore 17,30/19 – Classi del triennio Liceo

Sarà predisposto un seggio unico, collocato nell’atrio di entrambe le sedi; il seggio è composto da 3 genitori (uno dei quali con funzioni di presidente e da due scrutatori).

Al termine delle operazioni di voto, e dopo aver effettuato lo scrutinio, verrà redatto apposito verbale che verrà fatto pervenire, a cura del presidente del seggio, unitamente al materiale delle votazioni, alla Commissione Elettorale dell’Istituto, subito dopo il termine delle operazioni.


Si ricorda che sono elettori entrambi i genitori; la votazione è segreta e tutti i genitori sono eleggibili. Ogni elettore (genitore) avrà facoltà di esprimere una sola preferenza.


La dirigente


Vanna Maria Monducci


 La presente circolare è visionabile sul sito dell’Istituto, sul Registro Elettronico e all’Albo online. 


 


Scarica circolare in formato pdf