Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe A.S. 2018-2019

Circolare N. 418 del 27-set-2018

ELEZIONE  RAPPRESENTANTI   DEI   GENITORI.

Le assemblee di classe per l’elezione della componente GENITORI nei consigli di classe avranno luogo

martedì  30  ottobre 2018       alle ore 17,00

presso le due sedi dell’Istituto

Le assemblee ed i relativi lavori per la elezione dei rappresentanti dei genitori saranno così articolati:

ore 17.00 - INSEDIAMENTO DELL’ASSEMBLEA.

ore 17.30  - COSTITUZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE - VOTAZIONE.

Il seggio è composto da 3 genitori (uno dei quali con funzioni di presidente e due scrutatori. Nel caso di limitata presenza dei genitori potrà costituirsi un seggio per CORSO/SPEC./BIENNIO/TRIENNIO o IST.). Sono elettori entrambi i genitori degli alunni. La votazione è segreta. Tutti gli elettori (genitori) sono eleggibili e ogni elettore (genitore) avrà facoltà di esprimere UNA preferenza.

ore 19.00 - CHIUSURA DELLA VOTAZIONE E SCRUTINIO.

Al termine della votazione, dopo aver effettuato lo scrutinio si redigerà apposito verbale che verrà fatto pervenire, a cura del presidente del seggio, unitamente al materiale delle votazioni, alla Commissione Elettorale dell’Istituto, subito dopo il termine delle operazioni.

Si riportano di seguito le competenze dei CONSIGLI DI CLASSE:

“I consigli di classe negli Istituti secondari sono composti dai docenti di ogni singola classe e fanno parte del consiglio stesso due rappresentanti eletti fra i genitori degli alunni iscritti, nonché due rappresentanti eletti fra gli studenti della classe. I consigli di classe sono presieduti dal Dirigente scolastico  oppure da un docente, membro del consiglio, a ciò delegato; si riuniscono in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni, con il compito di formulare al Collegio dei Docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione e con quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, i genitori ed alunni. Le competenze relative alla realizzazione del coordinamento didattico ed i rapporti interdisciplinari spettano al Consiglio di classe con la sola presenza dei docenti”. 

Con l’auspicio di una rinnovata collaborazione tra scuola e famiglia si invitano i genitori a partecipare.


Scarica circolare in formato pdf