DISPOSIZIONI IN MERITO A EMERGENZA COVID

Circolare N. 557 del 10-feb-2021

In risposta a quesiti di alcuni genitori, è utile precisare come la scuola può procedere in merito a rilevazioni di positività Covid e successive quarantene.

Le positività rilevate con screening effettuato mediante tampone rapido  va sempre confermato dal tampone molecolare. Gli studenti che si sono sottoposti volontariamente allo screening fatto a scuola, in caso di positività sono chiamati dall'ASL a sottoporsi a tampone molecolare. La stessa cosa avviene per chi effettua il tampone rapido in farmacia o presso il proprio medico curante.


L'ASL riceve infatti le segnalazioni e, a seguito di positività rilevata al tampone rapido, invita il soggetto ad effettuare il tampone molecolare.


Qualora anche il molecolare risulti positivo, l'ASL trasmette alla scuola la segnalazione con relativi provvedimenti (quarantena della classe, data per effettuazione del test molecolare per tutti gli studenti della classe e per il personale che è stato a contatto con lo studente rilevato come positivo.


Immediatamente, a ricezione della mail dell'ASL, i Referenti Covid dell'Istituto (Prof. Barbieri per la sede centrale, prof. Franceschi per la succursale di Viale Dante) trasmettono l'informazione al coordinatore di classe.


Solo in quel momento è possibile attivare la DaD per la classe in quarantena.


Nel caso in cui la comunicazione di positività al molecolare pervenga direttamente dal genitore in tarda serata, in mancanza di segnalazione da parte dell'ASL in tempo utile, la Dirigenza provvede all'assunzione di provvedimenti urgenti.


In ogni caso la DaD per la classe dove si è rilevata positività al molecolare viene attivata per tutti gli alunni sulla base della segnalazione pervenuta dall'ASL, che indica anche il periodo per il quale gli allievi non potranno svolgere attività didattica in presenza


La gestione dell'emergenza è sicuramente complessa, e va affrontata rispettando i protocolli sanitari e le indicazioni delle autorità competenti.


Scarica circolare in formato pdf