Avvio dei PCTO per le classi quinte del Liceo

Circolare N. 638 del 4-set-2021

Con modalità diversificate a seconda del percorso scelto, da lunedì 6 fino a sabato 18 settembre si svolgeranno i PCTO per le classi quinte del Liceo Alberghetti. In queste due settimane i ragazzi, suddivisi in 23 gruppi, si recheranno autonomamente presso le sedi di svolgimento degli stage secondo modalità e orari che variano in base al tipo di percorso scelto; il calendario delle attività e tutte le informazioni utili sono già state comunicate loro dai tutor scolastici. Nella prima settimana di scuola per tutte le classi quinte le lezioni saranno sospese ed inizieranno regolarmente da lunedì 20 settembre, i docenti in orario nella prima settimana rimarranno a disposizione per eventuali sostituzioni.

L’esperienza dei PCTO è un'occasione per i ragazzi per mettersi alla prova in un contesto lavorativo concreto, acquisire competenze trasversali e valorizzare interessi, inclinazioni e vocazioni personali in un'ottica di orientamento futuro. L’organizzazione delle attività ha richiesto quest’anno un impegno aggiuntivo dovuto alla grande incertezza degli ultimi mesi e alla complessità legata all’emergenza sanitaria. Il nostro auspicio è che i ragazzi possano vivere pienamente questa esperienza cogliendone tutte le potenzialità e acquisendo una maggiore consapevolezza per le proprie scelte future.

A tutti enti esterni/aziende che hanno deciso di accogliere i nostri studenti pur in un contesto così difficile va la nostra sincera riconoscenza.

Si allega la tabella dei docenti della scuola che affiancheranno i ragazzi nei diversi percorsi e una breve introduzione ai PCTO.


Scarica circolare in formato pdf